La tovaglietta passo a passo

Publié le par Raffaella

Un'amica di forum mi aveva suggerito di fare una sorta di documentario fotografico "passo-a-passo" della realizzazione della tovaglietta all'americana... inizialmente ho pensato che non fosse il caso, data l'imbranataggine cronica della sottoscritta quando si tratta di cucire; poi ho pensato che, in qualche modo,  potesse essere "terapeutico" per chi, come me, con la macchina da cucire ha un pessimo rapporto... una sorta di terapia di gruppo, ehehehe.

For my English speaking web friends: you know, one of the friend of Ems Forum asked me to put some pictures of the "making.the.tablecloth"... I had some doubt about it, 'cause I don't think that my work deserves such a thing, but then I realized that maybe it could be helpful for all those that have some problems with sewing-machine, just like me. A sort of "group supporting" therapy.. :-)) Just one little thing before we start: remember that my sewing machine hates me! If you ask her, she will tell that's untrue, that we had some problems at the beginning of our relationship but now it's ok.. don't trust her, she lies, and she hates me!

Pour toutes mes web-copines de France, voici un p'tit traduction: une copine sur le forum d'Ellen m'a demandèe de d'insérer les photos des diverses étapes de l'assemblage et de la couture des nappes. Au debut j'ai pensè que mon travaille n'etait pas aussì bon de lui montrer sur le net, mas apres j'ai pensè: porquoi pas?"... Ceci peut aider toutes les amies qui ne sont pas capables d'employer la machine à coudre, donc allez vit faire notre premiere thérapie de groupe!  Seulement une dernière chose : rappellés que ma machine à  coudre me deteste ! Si vous le demandez, probablement il vous dira qu'il n'est pas ainsi, mais vous n'avez pas confiance, elle menthes et elle me deteste!

Allora - rullo di tamburi - diamo ufficialmente inizio alla prima riunione degli appartenenti alla A.ePS.I.A. (Assemblatrici e PseudoSarte Imbranate Anonime) e vediamo come si può arrabattare una tovaglietta all'americana!

Premessa (e scusante): la mia macchina da cucire mi odia! Se glielo chiedete mentirà spudoratamente, dirà che non è vero, che se anche all'inizio abbiamo avuto un rapporto difficile ora va meglio, e magari aggiungerà anche che le ispiro una gran tenerezza. Non è vero, è infida e mente come nessuna: mi odia!

Vi presento "Christine, la macchina infernale"

 

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Lo vedete il ghigno di chi si prepara a rendere la vita un incubo?

Qui invece ci sono le componenti della tovaglietta: tela aida 55 già ricamata (il motivo è un free francese preso da non so più dove... abbiate pazienza, ma qui la sclerosi avanza!), tela "qualunque" a vostra scelta, imbottitura piatta da inserire tra le due.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

La tela per il retro, nel mio caso, faceva parte di un campionario da tappezziere donato alle maestre per il mercatino; io l'ho tagliato lasciando un margine di circa 3-4 cm. in più rispetto all'aida perchè, non avendo lo sbieghino per rifinire i bordi (nè il tempo per andare a comprarlo) la parte in più, una volta ripiegata su se stessa, è stata usata per fare da rifinitura.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 

Non avendo molto tempo a disposizione (e questo è un dolce eufemismo!) non ho imbastito i bordi per cucirli e ho usato gli spilli.

Ho posizionato la tovaglietta sulla macchina (e se il mio blog avesse il sonoro sentireste le risatine di "Christine" la fetente!) partendo proprio dall'angolino, che essendo il più "cicciottoso" di solito mi crea più difficoltà. Ho risolto così: mi posiziono con l'ago sull'angolo interno e vado indietro verso il bordo esterno, poi ripasso sopra e continuo su tutto il lato... e le vere sarte sono cortesemente pregate di non ridere (anzi, che ci fate qui nel gruppo di Imbranate Anonime?!? eheheh).

 

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Questa che segue è la foto di come viene fuori l'angolino

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Ripetete l'operazione su tutti e 4 i lati e questo (oddio, magari anche meglio di questo) sarà il risultato.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Oltre a queste tovagliette, alle altre due e ai decori che vi avevo già mostrato, ho fatto 3 presine (ma ne ho fotografate solo due) e una calza natalizia, il cui ultimo punto è stato messo intorno l'una di notte... ecco perchè le mie borse sotto gli occhi hanno le dimensioni di quei bauli da viaggio del secolo scorso!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 

Ecco una presina (free francese preso da... boh?!, ma prometto di indagare!) versione prugna.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

La stessa in versione rosso natalizio.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Ed eccole qui una volta cucite.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Infine la calza.

Ah, dimenticavo di dirvi che alla fine di tutto questo la mia fetentissima macchina da cucire ha pensato bene di piantarmi in asso (mi mancava di cucire ancora la calza di Natale) auto-amputandosi il piedino con l'ago... avevo ragione o no che mi odia?

That's how it went... well, I forgot to add that, at the end of it, the needle of the machine self-detached, so I had to hand sew the stocking till 1 am.. I told you, she hates me!!

Voila, c'est fait! J'ai oubliè de vous dire que, au but de la soirè, l'aiguilles de ma machine se detachè tout seul, et j'ai fini la botte de noel a 01.00 du matin... je l'avait dit: elle me deteste!!

Publié dans Lavori finiti

Commenter cet article

daniela 22/12/2006 21:03

Bellissime sia la tovaglietta che le decorazioni. Beata tu che hai imparato a cucire...io invece no...sigh

antonella 22/12/2006 19:30

Raffa, lascia stare Stef alias Totò che non si ricorda mai niente solo perchè è arteriosclerotica. Guarda sto pensando di mandarle il conto della mia spesa folle. Facciamo così, al prossimo acquisto che si ci mettiamo d\\\'accordo io e te:-))) altrimenti stef ci rovina. Io ho dovuto rilanciare prima di andare a cena alle 19 ieri sera.....Stef vuol dirci di fare l\\\'offerta solo poco prima della scadenza. Raffa complimenti anche a te per tutti i lavori che fai
 
 

RAFFAELLA 22/12/2006 19:04

E come si fa? Attendo con ansia ripetizioni di scommesse ebay! (mi sta ancora qui sul gozzo un kit che mi hanno soffiato all\\\'ultimo secondo per mezzo dollaro...arggghhhh!)
Raffa :-))

Stefania 22/12/2006 18:22

UEEEEEEEEEEEEEE: )!!!!! Antoooo io ero convintissima che tu l'avessi già comprato in USA e ti mandavo il link per farti incavolare (visto il prezzaccio stracciato a cui lo vendevano su ebay) e poi che razza di nome ti sei scelta come nik???? Raffa ti avrebbe sgamata con un nome  più.... umano hahahaha: Ti manca il  principe azzurro???? hahahahahaha. in ogni caso .... se volete vi faccio un corso accelerato su come puntare su ebay--- siete imbranatissime !!!! hihihihihihhhi

Raffaella 22/12/2006 17:04

Steeeeefy, ma che ci combini?!?!? hihihi, a saperlo, avrei fatto un paio di offerte in meno, e meno male che mi sono andata a vedere il prezzo su SilverNeedle, se no magari avrei rilanciato ancora e avresti finito con il pagarlo più che lì.
Ciao Raffa
ps: supercomplimenti, non solo per i tuoi sacchettini che sono bellissimi, ma anche per tutti gli altri lavori che sono streeeeeepitosiiii!! :-))