Libri

Publié le 21 Octobre 2006

Questo è un gioco-quiz che nei giorni scorsi è apparso su alcuni dei blog che amo di più; mi ha incuriosita e ho deciso di partecipare anch'io: si tratta di prendere dalla propria libreria tre libri, aprirli alla pagina corrispondente ai propri anni e scriverne una frase:

1) "Si alzò, avanzò barcollando verso Piton e lo afferrò per la veste: Il volto vicino al suo, le lacrime che colavano sul petto di lui, ansimò: 'potresti farlo tu. Potresti farlo tu al posto di Draco, Severus. Tu ce la faresti, è naturale, e saresti ricompensato molto più di tutti noi...' Piton la prese per i polsi e si liberò dalla sua stretta. Guardandole il volto striato di lacrime, disse lentamente: 'Credo che voglia che lo faccia io, alla fine. Ma ha deciso che che Draco provi per primo. Vedi, nell'improbabile eventualità che Draco riesca, io potrei restare ad Hogwarts ancora qualche tempo, a ricoprire il mio utile ruolo di spia'. "   tratto da: Harry Potter e il principe mezzosangue, di J.K. Rowlings, Salani Editore.

2) "tu non mi hai mai preso alla sprovvista tranne una volta: questa, nel regalami una così graziosa cugina la cui esistenza io non avevo mai sospettata.

-Ti par dunque graziosa?

- Graziosissima, veramente. Ma non insistiamo. E' quella sua aria di esser qualcuno che principalmente mi piace in lei. Chi è, che cosa è questa rara creatura? Dove l'hai pescata? Come l'hai conosciuta?

- In una vecchia casa di albany, mentre, durante un giorno piovoso, seduta in una malinconica stanza, leggeva un libro, annoiandosi a morte. Lei propriamente non sapeva d'annoiarsi, ma quando la lasciai son certa che mi fu grata della visita." tratto da: Ritratto di signora di Henry James, Einaudi.

3) "Tutto ciò faceva parte di un passato dimenticato dai cittaadini di Ilhéus. Una nuova vita era cominciata con la comparsa del cacao, quello che era accaduto prima non contava. Zucchero e alambicchi, piantagioni di canna e di caffè, leggende e storie, tutto era sparito per sempre, crescevano ora i terreni da cacao e le nuove leggende e storie che narravano come gli uomini avessero lottato fra loro per il possesso della terra. I cantastorie ciechi portavano per le fiere, anche nel più lontano sertao, i nomi e i fatti degli uomini del cacao, la fama di quella regione." tratto da: Gabriela Garofano e Cannella di Jorge Amado, Einaudi.

Reading break! I've found this cute quiz-game on some of the blogs I love the most; it's just about picking up three books from our bookshelf, open each of them at the page corresponding to our age and write down a couple of sentences. I choose "Harry Potter & the half-blooded prince" by J.K.Rowlings, "Portrait of a Lady" by H. James and "Gabriela" by Jorge Amado.

Pause lecture! J'ai trouvé sur plusieres blogs que j'aime visiter cet petite quiz: c'est plutot simple, il faut choisir troix livres, ouvrir et ecrir les phrases que on trouve sur la page correspondant a notre age. J'ai pris: "Harry Potter et le prince de sang-melé" de J.K.Rowlings, "Portrait de femme" de H. James et "Gabriela Clavo y Canela" de Jorge Amado.

Rédigé par Raffaella

Publié dans #Libri che leggo

Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article
R
Grazie Chiara!!<br /> Raffa :-)))
Répondre
C
Saluti da una del gruppo ricamiamo insieme!!!!!!!!
Répondre